Orientamento in Entrata Liceo musicale e coreutico Bonporti

Rivolto a studenti delle scuole secondarie di primo grado.

Cos'è

È un percorso conoscitivo e formativo, rivolto a studentesse e studenti delle classi terminali della Scuola Secondaria di Primo Grado. Attraverso incontri di presentazione dell’offerta formativa del Liceo musicale e coreutico “Bonporti”, viene attivata la riflessione sulle passioni e sulle predisposizioni personali, con l’obiettivo di agevolare la consapevolezza delle scelte future.

A cosa serve

In linea con le indicazioni ministeriali (“L'iscrizione al percorso del liceo musicale e coreutico è subordinata al superamento di una prova preordinata alla verifica del possesso di specifiche competenze musicali o coreutiche” - D.P.R. 15 marzo 2010, n. 89), per ottenere l’ammissione al Liceo Musicale e Coreutico “Bonporti” di Trento è necessario superare un esame che valuta attitudini, capacità e preparazione di base nei rispettivi indirizzi.

Indirizzo musicale

L’esame di ammissione all’indirizzo musicale è finalizzato a verificare le attitudini e il possesso dei pre-requisiti nonché delle competenze musicali

Per consentire di stilare il programma d’esame, si allegano i repertori di riferimento per i singoli strumenti.

Il programma d'esame è personale e sarà predisposto da ciascun/a candidato/a e presentato (in duplice copia) in sede di esame di ammissione.

Studentesse e studenti che risultassero già iscritte/i al Conservatorio non devono sostenere l’esame di ammissione e saranno automaticamente ammessi a frequentare l’Indirizzo Musicale del Liceo “ Bonporti”, previa regolare iscrizione, tramite i servizi online della PAT.

Indirizzo coreutico

L’esame di ammissione al Liceo Coreutico è finalizzato a verificare il possesso di competenze attitudinali e tecniche specifiche.

La prova d’ingresso è preceduta da incontri laboratoriali preparatori, organizzati direttamente dal Liceo “Bonporti” e tenuti dai docenti di danza.

Per partecipare ai laboratori preparatori, occorre prenotarsi secondo le modalità che saranno indicate.

Come si accede al servizio

L’attività di Orientamento si svolge in occasione di incontri programmati e può consistere in una consulenza personalizzata su richiesta.

Per ricevere informazioni, scrivere al seguente indirizzo: orientamento.bonporti@istitutodellearti.tn.it

indicando come oggetto la richiesta e inserendo nel corpo del messaggio:

cognome e nome del/la candidato/a;

indirizzo email e numero di telefono a cui ricevere la risposta.

Nessun requisito richiesto.

Tempi e scadenze

L’esame di ammissione si svolgerà in tempi congrui a consentire l’iscrizione secondo le scadenze indicate annualmente dal Servizio istruzione PAT.

Le date degli esami vengono indicate annualmente.

Accesso al servizio

Attivazione delle iniziative di orientamento.

Nessuna ulteriore informazione disponibile.