ALTERNZANZA SCUOLA LAVORO

L’Alternanza scuola-lavoro rappresenta una modalità didattica che, tramite l’esperienza pratica e la partecipazione a progetti in sintonia con il piano di studi, supporta gli studenti nel consolidare le competenze acquisite a scuola. Permette loro di arricchire il proprio percorso formativo e di orientare le scelte riguardo agli studi futuri e al mondo del lavoro.

VIAGGI DI ISTRUZIONE

Le visite guidate, i viaggi di istruzione e gli scambi culturali sono iniziative che integrano le attività didattiche e si allineano ai curricula delle aree di specializzazione del Liceo delle Arti, nonché agli obiettivi educativi e formativi delineati nel Progetto di Istituto.

CLIL

Il Liceo delle Arti promuove l’insegnamento CLIL per l’apprendimento disciplinare in lingua straniera, preferibilmente con docenti certificati. In alternativa, le lezioni CLIL sono condotte da un Team CLIL, composto da insegnanti di inglese e disciplina.

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

ll Liceo delle Arti offre a studenti/esse la possibilità di conseguire certificazioni linguistiche per l’inglese e il tedesco, seguendo appositi corsi pomeridiani di rafforzamento in preparazione agli esami.

MOBILITA’ INTERNAZIONALE STUDENTESCA

Il Liceo delle Arti promuove e supporta la mobilità studentesca durante il quarto anno all’estero. Al fine di accompagnare i ragazzi in tale esperienza, è stata predisposta una specifica Procedura per la mobilità studentesca internazionale definita in dettaglio negli allegati Regolamenti.

ERASMUS +

Erasmus+ è il Programma dell’Unione europea nei settori dell’Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport, per il periodo 2021-2027.  Nell’anno scolstico 2023-24 il Liceo delle Arti di Trento e Rovereto ha ricevuto l’accreditamento al progetto ottenendo un accesso semplificato alle opportunità di finanziamento dell‘Azione Chiave 1 nell’ambito del Programma Erasmus+ per poter effettuare mobilità per l’apprendimento all’estero del proprio staff e dei propri alunni.

EDUCAZIONE CIVICA E ALLA CITTADINANZA (ECC)

L’insegnamento dell’ECC, concepito in maniera unitaria e verticale, va a interessare gli ambiti e gli argomenti proposti dalla normativa in un’ottica pluridisciplinare legata a progettualità reali e alla contemporaneità.

PROGETTO SCUOLA MONTAGNA

Promuove la conoscenza del territorio trentino e le peculiarità che lo contraddistinguono attraverso la pratica delle attività sportive in ambiente naturale e favorisce lo studio della cultura della montagna.

PROGETTO EDUCAZIONE ALLA SALUTE

Promuove il benessere generale di tutti gli attori della scuola attraverso interventi in vari ambiti, differenziati a seconda delle esigenze di studenti, insegnanti e personale ATA.

PROGETTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME

Inserita nel Progetto educativo, l’accoglienza mira a favorire il passaggio degli studenti dalla Scuola Secondaria di Primo Grado a quella di Secondo Grado offrendo un supporto nel loro percorso formativo, prevenendo l’insuccesso scolastico e riducendo il rischio di abbandono.

INCLUSIONE

L’inclusione degli studenti è garantita partendo dal presupposto che l’educazione è un diritto di tutti e coincide col bisogno fondamentale di ciascuno di sviluppare e armonizzare la personalità nel rispetto della propria identità.

STUDENTI DI MADRELINGUA NON ITALIANA

Gli studenti di madrelingua non italiana iscritti al nostro Liceo ricevono un sostegno dedicato e attento per facilitare la loro piena integrazione nel percorso scolastico.

STUDENTI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

Gli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES) ricevono supporto per partecipare pienamente all’esperienza educativa. Questo include adattamenti e interventi personalizzati per garantire un apprendimento inclusivo. L’obiettivo è creare un ambiente scolastico rispettoso delle differenze individuali e che favorisca il pieno sviluppo di ogni studente.

PREVENZIONE DISAGIO – SPAZIO ASCOLTO

Lo Spazio Ascolto intende promuovere il benessere della persona, offrendo nella quotidianità scolastica la possibilità di chiedere e sperimentare una relazione di ascolto e aiuto a problemi e vissuti personali, in un luogo protetto e riservato.