SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Fax: +39 0461 824345

Codice Meccanografico: TNSD02000X

Cosa fa

Il Liceo musicale e coreutico si propone come unicum nel panorama dei percorsi liceali della regione, con l’obiettivo di stimolare ed educare sensibilità e creatività degli studenti, partendo da solidi riferimenti culturali. La scuola è pensata per realizzare un’armonica integrazione tra la formazione generale di livello secondario superiore e la formazione musicale e coreutica, da intendere non solo come acquisizione di specifiche abilità tecniche nei vari settori della musica e della danza, ma anche come comprensione ed espressione dei fatti storici e strutturali della musica e della danza, in rapporto alle altre aree culturali.

La natura comune delle due arti implica necessariamente la convivenza dei due indirizzi del Liceo. Si trovano così a partecipare al medesimo percorso formativo allievi con le stesse sensibilità verso categorie musicali ed espressive quali il ritmo, la corporeità, la creatività e l’inventiva.

Studenti e studentesse del Liceo musicale e coreutico sono ammessi dopo il superamento di un esame nel quale si valutano attitudini, capacità e preparazione di base nei rispettivi indirizzi.

Il Liceo “Bonporti” ha stretto delle convenzioni con due prestigiose istituzioni di livello accademico: il Conservatorio di Trento e l’Accademia di Danza di Roma. Le attività delle discipline di indirizzo sono realizzate in stretta collaborazione con queste due realtà, assicurando così livelli di qualità significativa dell’offerta formativa.

Indirizzi di studio

Daniela Simoncelli