musicale
LICEO MUSICALE E COREUTICO

MUSICALE

STUDIO PROFESSIONALIZZANTE DELLA MUSICA

Cos'è

OFFERTA FORMATIVA LICEO BONPORTI

Presso il Liceo Bonporti è possibile svolgere studi musicali e coreutici specializzati e nel contempo acquisire la formazione umanistica e scientifica propria dei percorsi liceali.

Il piano di studi permette un proficuo approfondimento e confronto con altri campi del sapere che risultano fondamentali alla comprensione e al senso dello studio delle materie più strettamente “musicali” e “coreutiche”: la storia, la storia dell’arte, il Latino (disciplina opzionale), le scienze e la filosofia. In questo senso il Liceo Musicale e Coreutico si pone come avanguardia pedagogica del nuovo musicista e danzatore italiano, non inteso come mero professionista di nicchia, ma come soggetto portatore di alta cultura inserito nella più generale tradizione artistica e culturale italiana.

Gli studenti che intendono seguire percorsi post-secondari di settore (ad alta specializzazione) possono affrontare corsi universitari poiché la trasversalità delle attitudini e conoscenze sviluppate durante il quinquennio assicura una formazione polivalente.

LICEO MUSICALE

Possono accedere al liceo musicale studenti in possesso del Diploma di scuola secondaria di primo grado che dimostrino motivazione ed attitudine ad uno studio professionalizzante della musica. In particolare:

  • allievi provenienti da Scuole Medie già iscritti al Conservatorio;
  • allievi provenienti da altre Scuole Medie e Scuole Medie ad indirizzo musicale i quali abbiano superato un esame di ammissione al Conservatorio.

Il curriculum di studi musicali è articolato in alcuni corsi comuni ad ogni strumento e il corso strumentale specifico scelto dall’allievo. È previsto lo studio di uno strumento principale e un secondo strumento.

Gli studenti al termine degli studi, oltre a raggiungere gli obiettivi comuni agli altri indirizzi, saranno posti nelle condizioni di:

  • eseguire repertori afferenti a diverse epoche e stili, dimostrando controllo di sé, senso storico-estetico, capacità tecnico-strumentali, di lettura a prima vista, di memorizzazione, di “suonare a orecchio”, di autovalutazione della propria esecuzione, di autonomia nello studio;
  • utilizzare un secondo strumento monodico o polifonico, a integrazione di quello principale, praticandone le tecniche di base;
  • suonare con altri strumentisti in varie formazioni e cantare in coro intonando per lettura;
  • conoscere e padroneggiare le principali tecniche della scrittura musicale e comporre semplici strutture formali in vari generi e stili;
  • conoscere le principali linee di sviluppo della produzione e della fruizione musicale nella storia, nonché le principali linee di sviluppo tecnologico in campo musicale;
  • usare le tecnologie musicali e avvalersi delle apparecchiature elettroacustiche e/o informatiche a supporto del proprio metodo di studio, nonché per la manipolazione, la produzione, l’analisi e la sintesi, la notazione e la registrazione del suono.

Se da una parte la frequenza del Liceo Musicale pone basi ottimali per proseguire la formazione nelle molteplici aree professionali che offre la musica, dall’altra costituisce un’esperienza di crescita particolare ed unica anche per chi non intenda vivere di musica ma con la musica: con un bagaglio che è frutto di un percorso intimo e personale, ma nel contempo straordinariamente aperto all’ascolto, alla collaborazione e alla condivisione, un percorso universalmente comunicativo come è la musica stessa.

Per il quadro orario si acceda a questo prospetto.


Raccordo fra Liceo e Conservatorio 

In conformità con quanto stabilito dalla convenzione fra Liceo e Conservatorio sono state individuate due figure di sistema con l’incarico di coordinare i rapporti a livello didattico fra le due Istituzioni: prof. Salvatore La Rosa, per il Conservatorio, e prof. Luca Cristellon, per il Liceo musicale.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Contatti